L’operazione di sgrassaggio è fondamentale per ottenere materiali perfettamente decapati e quindi pronti a legarsi in modo ottimale con lo zinco.
L’impianto ha una capacità di 200 mc ed è inserito in un tunnel di pretrattamento a chiusura ermetica ed a gestione del ciclo completamente automatizzata con captazione ed abbattimento totale dei fumi acidi.
I materiali vengono immersi automaticamente nelle vasche di sgrassaggio ed i tempi di immersione vengono impostati e registrati storicamente per ogni traversa in funzione del carico d’olio presente sul materiale.
La presenza di due postazioni di sgrassaggio permette di avere tempi di immersione più lunghi di quanto avviene nei normali impianti di trattamento a vasca singola e quindi una migliore pulizia dei materiali .
Per una migliore efficacia dell’azione chimica le soluzioni sono riscaldate alla temperatura di 30 °C ed i materiali appesi alle traverse di carico sono agitati attraverso un sistema di movimentazione che favorisce il distacco meccanico dei grassi e dell’olio.
L’efficienza dello sgrassaggio è garantita dal monitoraggio delle soluzioni attraverso analisi periodiche e da un impianto di disoleazione in continuo delle soluzioni che evita, tra l’altro, l’eccessivo trascinamento di olio indesiderato nel decapaggio.
2 postazioni - 200 mc di soluzione sgrassante
Prodotti: Tensioattivi a base acida
Temperatura di esercizio: 30°C
Sistema integrato di agitazione meccanica