La vasca di zincatura ha una capacità di 600 t di zinco ed è inserita in una cabina chiusa con captazione e abbattimento totale dei fumi bianchi.
Il forno di zincatura è del tipo ad alta velocità con ripartizione sezionale e permette una migliore ripartizione della temperatura tra la superficie ed il fondo del bagno di zinco; in questo modo si limita infatti la dispersione delle scorie di fondo sotto forma di matte flottanti e si migliora di conseguenza la resa estetica dei manufatti.
I materiali, subito dopo il preriscaldo, sono immersi nella vasca di zincatura; i tempi di immersione di ogni traversa vengono impostati in funzione delle necessità del processo e registrati.
L’operazione di immersione dei materiali in un bagno di zincatura controllato e rispondente alle più recenti normative internazionali è parte determinante per ottenere un rivestimento corretto, resistente, duraturo ed esteticamente valido.
Il bagno di zincatura è in Classe 1 e viene alimentato unicamente con zinco di tipo SHG 99,995% registrato LME.
Per limitare le anomalie dovute all’uso accidentale di acciai reattivi, sin dal 2008 viene utilizzata la Tecnologia HAl-Ga ® che presuppone, tra le altre cose, l’aggiunta di piccole quantità di leghe tecnologiche nel bagno di zinco.
Il bagno di zincatura è esente da Pb e Ni, considerati metalli “pericolosi” e il contenuto minimo di zinco in vasca è pari al 99,7%.
Il bagno di zinco è mantenuto in fusione alla temperatura di 443 °C e viene controllato attraverso analisi periodiche.
1 vasca – dim. 14.000 x 1.800 x 3.300 mm
Prodotti: Zinco SHG 99,995% - no Pb - no Ni
Temperatura di esercizio: 443°C
Bagno Classe 1 - Tecnologia brevettata HAl-Ga ®