L’operazione di lavaggio dei materiali provenienti dal decapaggio unita a quella di deferrizzazione in continuo è molto importante per ottenere un prodotto valido anche dal punto di vista estetico.
Il materiale in uscita dal decapaggio trasporta infatti, nelle soluzioni inevitabilmente trascinate, una piccola quantità di Ferro disciolto che tende ad accumularsi nella vasca di risciacquo e di conseguenza, si trasferisce sino alla vasca di zincatura.
Qui il Ferro trascinato si lega con lo zinco e in alcuni casi rimane in sospensione nel bagno determinando la formazione di matte flottanti che tendono a depositarsi sui materiali sotto forma di piccole puntinature in rilievo creando fastidiosi inestetismi.
L’efficienza dell’impianto di lavaggio è garantita dal monitoraggio delle soluzioni attraverso analisi periodiche e da un impianto di deferrizzazione in continuo delle soluzioni che ha la funzione di eliminare il Ferro di trascinamento e di limitare quindi la comparsa dei problemi estetici causati dalle matte flottanti.
La vasca di lavaggio ha una capacità di 100 mc ed è inserita in un tunnel di pretrattamento a chiusura ermetica ed a gestione del ciclo completamente automatizzata con captazione ed abbattimento totale dei fumi acidi.
I materiali vengono immersi automaticamente nella vasca ed i tempi di immersione vengono impostati e registrati storicamente per ogni traversa.
1 postazione - 100 mc di soluzione
Prodotti: Acqua, Cloruri e additivi
Temperatura di esercizio : ambiente
Trattamento di deferrizzazione in continuo