La zincatura a caldo è un processo metallurgico fondamentale che avviene attraverso l’immissione dei manufatti in ferro in un bagno di zinco fuso; in questo modo si crea un sistema di protezione anticorrosiva del metallo tra i più efficaci, economici e tecnicamente avanzati.
Durante l‘immersione dei materiali si genera una compenetrazione tra Zinco e Ferro che forma un rivestimento resistente, tenace e durevole nel tempo, capace di offrire una protezione eccezionale e nel contempo gradevole dall'aggressione distruttiva e non sempre visibile della ruggine che da sempre, è il principale nemico di ogni manufatto in ferro.
A differenza di quanto accade con una normale verniciatura, la zincatura a caldo crea una protezione totale grazie ad un rivestimento legato intimamente con l’acciaio attraverso una serie di strati di lega Fe-Zn che ricoprono e proteggono integralmente il prodotto sia all’esterno che all’interno.
La difesa elettrochimica, generata dal differenziale elettrico tra i due metalli, fa sì che lo zinco si sacrifichi e quindi si consumi lentamente nel tempo, risparmiando il ferro dalla corrosione e preservando così l’integrità della struttura.
Il rivestimento così formato non può staccarsi ed anche eventuali piccole scalfitture, causate da urti accidentali e danni da trasporto o da montaggio, risultano protette grazie all’azione sacrificale dello zinco.
La zincatura a caldo non deve essere considerata come un normale trattamento di finitura dei materiali, ma è nella sua veste di fondamentale alleato nella lotta alla corrosione dell'acciaio che bisogna imparare a valutarne gli innegabili benefici.
ZIMETAL è una delle poche aziende in Europa in grado di zincare i vostri materiali con l’uso della Tecnologia HAl-Ga ®, per il controllo degli acciai reattivi, in un bagno di zinco in Classe 1 alimentato con zinco SHG 99,995% e privo di metalli classificati “pericolosi” come Piombo e Nickel.