ZIMETAL propone, a chiusura del processo di lavorazione, un ciclo di passivazione esente da Cromo e compatibile con l'eventuale successiva verniciatura. Questo trattamento ha la funzione di limitare i danni causati dalla "ruggine bianca" e di preservare, temporaneamente, la brillantezza e l'omogeneità del rivestimento.
Alla passivazione è possibile associare, per esigenze particolari come spedizioni in container o via mare, anche il servizio imballaggio ventilato e lo stoccaggio al coperto.
La “ruggine bianca” e la disomogeneità di aspetto superficiale del rivestimento zincato ad esso associata è la principale causa di “contestazione” da parte dei Committenti.
Questi per lo più non sanno che è un fenomeno naturale destinato a risolversi con la normale esposizione alle intemperie e che non può essere oggetto di rifiuto del prodotto come stabiliscono le norme.
Proponendo ai Committenti la passivazione dei manufatti zincati si possono evitare spiacevoli contestazioni, talvolta anche pretestuose, legate all’aspetto estetico del rivestimento.
|